lunedì 21 marzo 2011

Esistono ancora gli incentivi sul fotovoltaico? Facciamo chiarezza...

E' sempre meglio informarsi bene su ciò che ci interessa. Ultimamente sentiamo voci sulla presunta fine dei contributi relativi al Fotovoltaico, ma forse è il caso di fare chiarezza. Per farla breve anticipiamo solo che non sono finiti gli incentivi, ma si è quasi raggiunto il tetto massimo incentivabele di 8000 MW stabilito dal governo fino al 2020. Questo non vuol dire fine.
Chiaramente una volta superato il limite sarà premura delle autorità competenti decidere se continuare a sostenere un settore che in Italia crea valore aggiunto, lavoro e che ha dato a tanti italiani la possibilità di investire correttamente, almeno per una volta i propri risparmi.

L'obiettivo fissato dall'Italia era di 8000 MW per il 2020.Attualmente sono stati allacciati circa 3900 MW, e questo vuol dire che mancano all'appello ancora 4100 MW. Tutto tranquillo se non fosse che alcune fonti non ufficiali parlano di impanti già realizzati e in attesa di allacciao per un totale di 3500MW. Questo porterebbe il conto a circa 7000 MWe quindi rimarrebbero 1000MW da incentivare.


Dati Gse agiornati al 21/03/2011

Totale conto energia
Impianti in esercizio: 175.657
Potenza (kW): 3.930.653

Per i piccoli impianti domestici non ci sono grandi problemi, considerando che 1000 MW non sono poca cosa e che i tempi burocratici non sono lunghi. Per impianti di grande taglia la burocrazia potrebbe allungare i tempi di allaccio e si consiglia di fare attenzione. Gli addetti ai lavori e le aziende conoscono questa possibilità e operano al fine di ottenere il risultato migliore. 
In conclusione possiamo dire che gli incentivi ci sono ancora e che chi è seriamente interessato ad installare un impianto fotovoltaico non deve perdere tempo.
Ci sarebbe solo una considerazione positiva da fare: 
se gli incentivi prevedevano un tetto massimo incentivabile di 8000 MW entro il 2020, considerando che già nel 2012 questo tetto potrebbe essere raggiunto possiamo tranquillamente affermare che il fotovoltaico stà crescendo tantissimo e questo per noi tutti è solo un bene...
Abruzzo Fotovoltaico
Fonte: www.gse.it