lunedì 25 ottobre 2010

Come avviare un’attività di installazione di pannelli fotovoltaici

E’ un mercato che cresce a ritmi altissimi e anche in Italia – terzo produttore europeo dopo Germania e Spagna - le possibilità di espansione sono notevoli

Il fotovoltaico a livello mondiale rappresenta il mercato tecnologico con il più elevato tasso di crescita, tanto che ogni due anni circa si assiste al raddoppio della produzione di celle fotovoltaiche.
Dal punto di vista della potenza elettrica installata, in Europa molto forte è la presenza della Germania, segue la Spagna, che sta registrando un tasso di crescita assai rapido.
L’EPIA – European Photovoltaic Industry Association - ha recentemente stimato che l’energia fotovoltaica riuscirà ad essere competitiva con l’energia elettrica tradizionale già a partire dal 2013, arrivando a più di 22 mila MW di potenza installata. L’Italia in questo contesto si colloca terza in Europa come potenza totale di MW installati, ma ancora molto distante dai Paesi precedenti, soprattutto se si considerano le enormi potenzialità di sviluppo fornite dalla condizione climatica di cui gode il nostro Paese.



Pannelli solari fotovoltaici

Il solare fotovoltaico si basa sulla caratteristica che certi materiali opportunamente trattati hanno di cedere elettroni all’atomo adiacente, a seguito di un’azione dei fotoni di luce incidente. Il materiale che possiede queste caratteristiche è il silicio.
Questo meccanismo genera corrente elettrica senza la produzione di gas serra o utilizzo di energia chimica da fonti fossili o da combustibili.



Pannelli solari termici

Il principio di funzionamento dei pannelli solari è basato sul fatto che alcuni oggetti colpiti dai raggi solari si riscaldano e il calore così prodotto può essere raccolto e utilizzato per riscaldare l’acqua anche fino a 60-70 °C.
I pannelli solari termici sono principalmente utilizzati per la produzione di:
• acqua calda
• riscaldamento
• raffreddamento (solar cooling)



Gli incentivi

In Italia i pannelli solari fotovoltaici hanno iniziato a diffondersi soprattutto nel corso degli anni ’90, anche se la vera svolta è giunta assai di recente, grazie ad una serie di azioni positive da parte dei legislatori ed incentivi economici. Una delle novità più importanti è stata la nascita, nel 2005, del Conto Energia. Questo sistema permette a chi installa dei pannelli fotovoltaici, oltre ad un risparmio sul costo del consumo dell’energia elettrica, anche la possibilità di guadagnare vendendo alla società di Gestione dei Servizi Elettrici (GSE) l’energia elettrica prodotta e non consumata.
Nel 2007 ulteriori semplificazioni burocratiche a favore della diffusione del Conto Energia hanno incentivato un ulteriore sviluppo del settore, arrivando a far registrare una crescita del 300%. Arriviamo al 2009 con la nascita del meccanismo dello Scambio sul Posto, ovvero un sistema che consente di immettere in rete l’energia elettrica prodotta e non immediatamente consumata, per prelevarla in un secondo momento.



Prodotti e servizi

Chi intende avviare un’attività in questo settore deve decidere innanzitutto quali prodotti e quali servizi proporre alla propria clientela. I principali sono:
• progettazione di impianti a pannelli solari;
• installazione di impianti a pannelli solari fotovoltaici;
• installazione di impianti a pannelli solari termici;
• manutenzione e riparazione degli impianti;
• gestione pratiche Conto Energia;
• gestione pratiche fiscali;
• gestione pratiche di finanziamento;
• servizi assicurativi;
• vendita di impianti completi o di singoli componenti.



Progettazione di impianti a pannelli solari

La legislazione attuale stabilisce che ogni impianto installato deve essere corredato da un progetto preliminare, che deve essere depositato presso lo Sportello Unico dell’Edilizia del Comune nel quale viene installato l’impianto.
Il primo passo per procedere con la progettazione è costituito da un sopralluogo presso la localizzazione del futuro impianto per verificare innanzitutto la posizione e l’inclinazione rispetto al sole. In estrema sintesi le variabili ambientali da considerare sono principalmente il grado di irraggiamento e la qualità dell’aria in termini di inquinamento. Nelle aree molto soleggiate e con bassi livelli di smog è possibile risparmiare anche l’80% dell’energia normalmente consumata. Al contrario nelle zone con frequente nebbia, il risparmio energetico può scendere al 20% della capacità dall’impianto.



Installazione

L’installazione dell’impianto fotovoltaico richiede delle competenze elettriche specifiche, normalmente possedute da un elettricista specializzato o da un operaio esperto nel settore fotovoltaico.
Le fasi sono principalmente le seguenti:
- installazione delle strutture su cui posare i pannelli (direttamente sul tetto). Per prima cosa vengono posizionate le staffe al di sotto delle tegole del tetto. Alle staffe vengono fissate delle barre in alluminio, sulle quali vengono installati i pannelli.
- installazione dei pannelli fotovoltaici;
- posa di inverter, quadri e canaline;
- cablaggio elettrico;
- collaudo dell’impianto solare.
Per ottenere il maggior rendimento dell’intero impianto è importante che i pannelli siano opportunamente posizionati e orientati rispetto ai raggi solari.



Installazione di impianti a pannelli solari termici

Come per gli impianti fotovoltaici, anche l’impianto termico deve essere realizzato a partire da un progetto. Per la realizzazione di un impianto di questo genere sono richieste da parte dell’installatore delle competenze idrauliche specifiche.
L’installazione di un impianto termico è più semplice di quella di un impianto fotovoltaico; in alcuni casi, addirittura, alcuni impianti molto elementari possono essere installati direttamente dal cliente.
Per gli impianti più complessi, comunque, le fasi principali sono le seguenti:
- preparazione del cantiere;
- installazione dei pannelli termici;
- collegamento idraulico;
- collaudo dell’impianto solare.



Manutenzione e riparazione degli impianti

La manutenzione ordinaria e le riparazioni degli impianti installati sono servizi che chi avvia un’attività di questo genere abitualmente offre ai propri clienti. Questi servizi sono particolarmente apprezzati perché garantiscono una sorta di assistenza post installazione fondamentale per i clienti. In realtà non si tratta di un impegno oneroso, dal momento che gli impianti hanno una vita media di circa 20 anni, durante i quali sono richiesti pochi interventi di manutenzione ordinaria. Ad esempio una o due volte l’anno può essere necessario realizzare la pulizia dei pannelli solari, mentre ogni 8-12 anni è necessario sostituire gli inverter.
Le riparazioni sono meno frequenti e di norma a seguito di danni causati dalle intemperie.



Gestione pratiche Conto Energia

Tra i servizi che possono essere offerti, di particolare interesse è la gestione delle pratiche per permettere al cliente di accedere al Conto Energia. Come abbiamo già visto, il Conto Energia permette al cliente che ha allestito un impianto di pannelli solari fotovoltaici di vendere l’energia elettrica prodotta in eccesso rispetto ai propri consumi. Questo sistema ha lo scopo di incentivare e diffondere il ricorso alla tecnologia fotovoltaica come valido strumento di produzione di energia elettrica in modo pulito ed ecosostenibile.



Gestione delle pratiche fiscali

Si tratta di un altro tra i servizi più apprezzati dalla clientela. Per poter usufruire dei benefici, coloro che installano un impianto solare devono produrre una serie di documenti, tra i quali:
• Certificato di conformità dell’impianto firmata da un tecnico abilitato;
• Attestato di certificazione o qualificazione energetica, redatto e firmato da un tecnico abilitato.
Questa documentazione deve essere inviata all’ENEA – Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente, entro 60 giorni dal termine dei lavori.L’impresa di installazione dei pannelli solari può quindi occuparsi anche di curare la produzione della documentazione che permetterà al cliente di richiedere tali agevolazioni fiscali.