martedì 14 settembre 2010

Risparmiare Energia in casa, consigli utili

A tutti sarà capitato di trovarsi a vedere dei programmi in TV dove esperti di settore danno diversi consigli su come risparmiare energia elettrica e non solo. 
Il conto è molto semplice, ma se si considerano i risparmi giornalieri la cifra è praticamente irrisoria. Alcuni accorgimenti posso far risparmiare circa 0,40 cent. euro al giorno. E' importante notare che in un anno di 365 giorni 0,40 cent. euro diventano 146,00 euro. Chiaramente questa cifra non rende ricchi nessuno, ma le strategie per consumare meno se applicate bene permettono di risparmiare molto, ma molto di più.

Di seguito, ecco alcuni semplici consigli per attuare un effettivo ed efficace risparmio energetico: l'ambiente e il vostro portafogli ve ne saranno grati!

Riscaldamento- Non coprire i caloriferi con tende o rivestimenti;
- riducendo di 1° C la temperatura nelle stanze si risparmia circa il 6 % di energia;
- ventilare i locali più volte al giorno creando correnti d'aria;
- provvedere regolarmente alla pulizia e alla manutenzione della caldaia;
- sfiatare i caloriferi all'inizio della stagione fredda.
I costi di riscaldamento possono essere ridotti drasticamente anche grazie a un buon isolamento termico della casa. Le caldaie e gli impianti che hanno più di 20 anni dovrebbero essere assolutamente sostituiti, sia perché in genere hanno perso efficienza, sia perché la tecnica della combustione, nel frattempo, ha fatto notevoli passi avanti. 


Acqua
- Quando ci si lava i denti, le mani o si fa la doccia, aprire il rubinetto solo per il tempo necessario a bagnarsi e a sciacquarsi;
- fare la doccia anziché il bagno;
- applicare regolatori di flusso sui rubinetti.
Frigorifero, congelatore e lavatrice- Scegliere il frigo e il congelatore di dimensioni adeguate all'effettivo fabbisogno    familiare;
- inserire nel frigo e nel congelatore soltanto cibi già freddi;
- asciugare il bucato preferibilmente all'aria, evitando l'impiego dell'asciugatrice;
- utilizzare lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie solo a pieno carico;
- utilizzare il prelavaggio solo per la biancheria molto sporca;
- non lavare le stoviglie sotto l'acqua corrente.
Cucina- Durante la cottura dei cibi coprire pentole e padelle con il coperchio;
- in caso di lunghi tempi di cottura, usare la pentola a pressione;
- spegnere la piastra elettrica e il forno un po' prima della fine cottura, allo scopo di sfruttare il calore residuo.
Energia elettrica- Utilizzare lampadine a basso consumo;
- quando si abbandona una stanza, spegnere sempre la luce;
- se non utilizzati per ore, spegnere gli apparecchi elettrici (televisore, radio, macchina del caffé ecc.) con l'interruttore principale, evitando la funzione stand-by (anche la lucina rossa consuma energia).
Per conoscere i consumi energetici dei singoli elettrodomestici, una direttiva dell' Unione Europea prescrive che questi siano muniti di un'etichetta indicante la loro efficienza energetica. In questo modo al momento dell'acquisto si possono confrontare direttamente i consumi degli apparecchi con funzioni analoghe ed operare una scelta più consapevole.