sabato 26 giugno 2010

Banche e Fotovoltaico

Come richiedere il finanziamento

A seguito dell'entrata in vigore del nuovo D.M. del 19.02.2007 è necessario far pervenire in Agenzia una copia della domanda presentata al gestore della rete locale contenente:


  • Il progetto preliminare dell'impianto fotovoltaico con la scheda tecnica
  • Il preventivo di spesa relativo ai costi da sostenere per la realizzazione dell'impianto
  • L'elenco dei vincoli e delle autorizzazioni del fabbricato interessato alla costruzione
  • La documentazione che provi la data di inizio lavori (D.I.A.)

Cosa offre il mercato
Si stanno moltiplicando gli istituti bancari che hanno scelto di offrire ai clienti prodotti finanziari particolari per incentivare la realizzazione di scelte compatibili dal punto di vista ambientale.
Finanziamenti per l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e di materiali di bioedilizia sono proposti da:
San Paolo ha un programma di finanziamenti per privati e imprese per incentivate a utilizzare fonti di energia pulita.
Banca Popolare Etica presenta una proposta di finanziamento per l’installazione di impianti per l’efficienza energetica e per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Banca Popolare Pugliese offre dei finanziamenti agevolati per impianti fotovoltaici.
San Paolo Imprese ha dei finanziamenti per le imprese interessate al contenimento dei consumi energetici e alla garanzia dell’approvvigionamento.
Gruppo UBI Banca (Banca Popolare di Bergamo, Banco di Brescia, Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Regionale Europea, Banca Popolare di Ancona, Banca Carime, Banca di Valle Camonica, Banco di San Giorgio) sostiene le imprese ed i privati che intendono realizzare interventi concreti per incrementare l’utilizzo attento e consapevole delle risorse energetiche. In particolare il finanziamento ai privati (Progetto Citta’ Mia) viene oggi offerto dalla Banca Popolare di Bergamo ed i dettagli dell’offerta sono scaricabili dal sito www.bpb.it - sezione Territorio - Progetto Citta’ Mia.
Prestitempo - Gruppo Deutsche Bank - ha siglato un accordo con la Suntechnichs per finanziamenti di impianti fotovoltaici. L’offerta: copertura totale degli investimenti, massima facilità di accesso e nessuna spesa.