lunedì 17 maggio 2010

Statistiche e futuro del Fotovoltaico. Il documento del GSE


Che il fotovoltaico in Italia stia crescendo siamo tutti d'accordo. Che le istituzioni stiano lavorando affinchè questa crescita continui, questo di certo non mette tutti d'accordo. Ad oggi gli addetti ai lavori non sanno ancora con certezza come sarà il prossimo Conto Energia, quali saranno le tariffe, anche se delle indiscrezioni circolano nulla è certo.



Il Gse ha pubblicato un interessante documento suo fotovoltaico in Italia, fotografando la situazione per impianti installati nel nostro paese al 31 dicembre 2009.




Gli impianti da fonte solare presentati in tabella sono tutti gli impianti fotovoltaici installati in Italia che
sfruttando l’energia solare producono energia elettrica. Questi comprendono tutti gli impianti incentivati con il Conto Energia o con altri sistemi incentivanti e tutti quegli impianti che non ricevonoi ncentivi. Al 31 dicembre 2009, il parco impianti annovera 71.284 unità (+123 %) per una potenza installata di1.142,3 MW (+165 %).

Rispetto all’anno precedente il 2009 ha visto il parco impianti più che duplicarsi sia in termini di numerosità che di potenza.
Nel particolare dei 39.266 nuovi impianti ben 19.485, circa il 50%, hanno potenza compresa tra 3 e 20 kW. Un ulteriore 43% è costituito dagli impianti piccoli (1-3 kW) solamente il 7% è la quota di quelli maggiori di 20 kW.


Il documento fornisce un quadro di riferimento delle principali caratteristiche degli impianti solari fotovoltaici in esercizio in Italia a fine 2009 e della loro diffusione sul territorio nazionale. Il rapporto si apre con una sintetica descrizione della tecnologia degli impianti fotovoltaici seguita da un’illustrazione semplice ed esemplificativa dello schema di funzionamento. Di seguito viene riportata una analisi sull’irraggiamento solare e una mappa della radiazione solare per l’anno 2009.
Nel documento sono state confrontate le variazioni in termini di numero, potenza e produzione degliimpianti fotovoltaici nel biennio 2008-2009: i valori evidenziano come il parco impianti fotovoltaici sia più che raddoppiato da un anno all’altro e la loro produzione addirittura triplicata.