sabato 17 aprile 2010

Co2 e Fotovoltaico

Chi installa un impianto fotovoltaico non avrà solo un vantaggio economico, come già tante altre volte abbiamo trattato in questo blog, ma aiuterà nel suo piccolo il pianeta. Farà quindi qualcosa di eco sostenibile.


Probablmente saremo di parte, ma in un epoca dove tutto quello che è verde e ecosostenibile attrae, speriamo che il fotovoltaico venga visto per quello che è: l'unica fonte rinnovable che nel tempo ripaga realmente quanto è costato in termini di inquinamento.
 
Spesso si associa la produzione elettrica di un impianto fotovoltaico alla quantità risparmiata e non riversata nell'ambiente di Co2. Diciamo che un impianto fotovoltaico da 3KWp risparmierebbe all'ambiente circa 2000Kg di Co2 all'anno. Molto di più sarebbe il rsparmio di Co2 per impianti di grandi dimensioni. Basti pensare che un impianto da 1 MWp risparmirebbe all'ambiente circa 700000 kg di Co2.



Ma vediamo cos'è il C02
Conosciuto anche come anidride carbonica è un ossido acido (anidride) formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali. È ritenuta uno dei principali gas serra presenti nell'atmosfera terrestre.

Il Co2 è prodotto anche in natura, ma è chiaro che le principali fonti di produzione nel nostro pianeta non sono più quelle naturali:
combustione di petrolio e carbonfossile; centrali termoelettriche; gas di scarico degli autoveicoli e altro.

Nel seguente link è possibile visionare una tabella delle nazioni che producono più Co2 nel mondo.
Forse sarà un pò datata, ma rende l'idea di quanto possiamo ancora fare per aiutare il nostro pianeta.
Wikipedia - Produzione Co2 2004





Fotovoltaico Abruzzo

Se desideri installare un impianto fotovoltaico contattaci