martedì 16 marzo 2010

QUANTO PRODUCE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN ABRUZZO?

Domanda molto interessante, ma per rispondervi bisogna conoscere prima cos'è e cosa fa il PVGIS. 

Il PVGIS, nasce su commissione della comunità europea (portale dell'unione europea ), ed ha come obbiettivo quello di migliorare l'informazione in generale della popolazione in diversi ambiti. Tra i tanti ambiti troviamo anche quello delle energie rinnovabili e sui dati di irraggiamento solare (fondamentale per la tecnologia fotovolataica).

Sono diversi gli istituti che studiano l'irragiamento solare su tutto il territorio nazionale oltre al PVGIS come ad esempio l'ENEA oppure i dati UNI 10349. Quale sia migliore non possiamo dirlo, possiamo dire però che nella fase di progettazione in genere i progettisti sono soliti considerare dei valori inferiori per avere in seguito risultati sicuramente più attendibili e sicuri. Esistono comunque casi reali di impianti che hanno prodotto ben oltre questi valori (1400 KWh annui circa per il centro Italia).

Quindi se per la media nazionale nel centro Italia si considera una producibilità fotovoltaica di circa 1300 KWh all'anno, come potrete notare i dati ottenuti dal calcolatore PVGIS si aggirano intorno ai 1200 KWh annui circa.

Di seguito troverete delle valutazioni stimate per provincia, relative a un impianto tipo di 1 KWp installato, con moduli al silicio cristallino.
Chiaramente nel caso di impianti più grandi bisogna moltiplicare tale risultato per il n° di KWp dell'impianto.
Quindi per un impianto da 3 KWp  moltiplicheremo semplicemente per 3.

Visulaizza i risultati per provincia



Produzione fotovoltaica stimta (PVGIS) per la Provincia di Teramo

Vai al calcolatore fotovoltaico PVGIS


_______________________________________________________

www.fotovolaicoabruzzo.blogspot.com