sabato 20 marzo 2010

CESSIONE DEL CREDITO PER UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Cessione crediti e finanziamento impianti

Al fine di facilitare il finanziamento degli impianti fotovoltaici è contemplata la cessione dei crediti derivanti dal riconoscimento delle tariffe incentivanti.
Il GSE sottoscrive, inoltre, un Accordo Quadro con gli istituti finanziari che ne fanno richiesta. Tale accordo facilita le modalità di comunicazione della cessione dei crediti effettuata dai soggetti responsabili degli impianti fotovoltaici.
Di seguito l'elenco degli Istituti che hanno sottoscritto l'Accordo Quadro
Ma cos'è la cessione del credito?
E'un rapporto contrattuale con cui l'utente, ovvero colui che ha la proprietà di un impianto fotovoltaico, cede il proprio credito che ha nei confronti del GSE grazie alla tariffa incentivante (conto energia) che gli spetta, alla banca o istituto finanziario che eroga il prestito. Quindi l'incentivo sarà versato direttamente in banca per ammortizzare l'investimento dell'impianto stesso.

Definizione tratta da Wikipedia:

La cessione del credito è un negozio dispositivo con cui si trasmette un diritto ad un altro soggetto che subentra nel rapporto obbligatorio; in forza di esso avviene una modificazione soggettiva del rapporto obbligatorio dal lato attivo.
La cessione è un termine usato solitamente per il trasferimento dei diritti di credito e dei diritti personali di godimento, nonché di altre posizioni soggettive parziali; è un termine che perciò può riguardare anche i cd. acquisti derivativo-costitutivi, in base ai quali -sulla base di una posizione soggettiva più ampia- si trasferisce una posizione soggettiva più ristretta.
I termini trasferimento e cessione non sempre coincidono: il primo di solito investe i diritti reali e implica l'acquisto dell'intera posizione soggettiva che faceva capo al dante causa.


È possibile la cessione del credito per un impianto fotovoltaico?
Si.


Come deve essere comunicata l’eventuale cessione del credito?
La cessione del credito deve essere notificata al GSE a mezzo ufficiale giudiziario.

Quali requisiti deve avere l’atto di cessione del credito?
La procedura prevede che l’atto di cessione dei crediti (ed eventualmente la sua revoca) ovvero il mandato irrevocabile all’incasso,
presenti:
la firma autenticata ;
nei casi in cui il soggetto responsabile sia una persona giuridica, l’attestazione dei poteri di firma del sottoscrittore devono essere
dimostrati attraverso certificazione notarile o idoneo documento della Cancelleria commerciale del Tribunale o della C.C.I.A.A. (con data
del certificato non anteriore a 90 giorni dall’atto di significazione);
notifica al GSE a mezzo Ufficiale Giudiziario.

Vi sono altre modalità operative per attivare la cessione del credito?
La comunicazione di cessione del credito può avvenire mediante una procedura semplificata nel caso in cui il soggetto cessionario sia un primario Istituto bancario che abbia sottoscritto con il GSE apposito accordo quadro.

Di seguito un elenco degli istituti finanziari che hanno sottoscritto l’Accordo Quadro alla data odierna:
www.fotovoltaicoabruzzo.blogspot.com