venerdì 5 febbraio 2010

Fasi di realizzazione di un impianto Fotovoltaico


Prima di leggere le seguenti otto fasi riportate sulla Guida al Conto Energia (Ed. Marzo 2009, pag. 16), consigliamo di visualizzare, qualora fosse necessario, il Glossario sul Fotovoltaico (che troverete sempre in alto a sinistra della pagina web).





Le principali fasi della realizzazione di un impianto Fotovoltaico sono:

1) Richiesta di un preventivo economico e di un progetto preliminare presso una Ditta specializzata nel settore.

2) Stabilita la tipologia dell' impianto bisogna informarsi presso l'ufficio del proprio comune sull'iter autorizzativo da seguire, richiedere le autorizzazioni previste e il permesso di costruzione dell'impianto.

3) Il progetto preliminare va inviato al proprio gestore elettrico (ENEL, A2A, EDISON etc.) per richiedere la connessione dell'impianto alla rete elettrica. Per impianti inferiori ai 200 KWp bisogna specificare se si desidera avvalersi dello SCAMBIO SUL POSTO, o della VENDITA. Per impianti superiori ai 200 KWp lo SCAMBIO SUL POSTO non è previsto.

4) Il gestore di rete elettrica locale comunica al richiedente il punto di allaccio alla rete dell'impianto, il preventivo economico (di allaccio) e i tempi di realizzazione.

5) Il richiedente o soggetto responsabile dell'impianto deve accettare il preventivo e stipulare il contratto con il gestore di rete locale.

6) Istallato l'impianto si comunica al proprio gestore di rete locale (ENEL, A2A etc...) la fine dei lavori. Entro 60 giorni dalla fine dell'impianto il soggetto responsabile inoltra anche al GSE la richiesta per accedere agli incentivi del Conto Energia.

7) Per impianti maggiori ai 20 KWp (30 KWp per le zone montane), il soggetto responsabile dell'impanto deve presentare all'Ufficio Tecnico di Finanza (UTF) competente la denuncia dell'apertura dell'OFFICINA ELETTRICA. Questa procedura non è necessari se l'impianto immette in rete tutta l'energia prodotta (circolare 17/D del 28 maggio 2007).

8) Il gestore di rete locale provvede ad allacciare l'impianto alla rete elettrica.

Glossario sul Fotovoltaico