domenica 3 gennaio 2010

Finanziamenti


Il fotovoltaico nel nostro paese rappresenta il futuro, anche se ancora poco conosciuto, probabilmente tra 10/15 anni non esisteranno case, edifici o strutture pubbliche e private che non avranno istallato sul proprio tetto un impianto fotovoltaico. Il vantaggio economico (conto energia, scambio sul posto, ritiro dedicato etc.), il risparmio ambientale in termini di inquinamento (Co2), tutto porta ad investire nel settore. Nuove aziende e nuove opportunità di lavoro. Qualcuno riesce a trovare un punto debole?
Uno esiste: reperire fondi (economici) da investire nel settore. Questo vale sia per le piccole-medie imprese che per le famiglie che vogliono investire nelle energie rinnovabili.

Diversi istituti di credito si sono avvicinati al settore con proposte interessanti di finanziamento che vanno dai tassi agevolati ai mutui chirografici, ma in realtà è ancora difficile accedervi, e magari alla fine ci si ritrova ad ottenere dei comuni prestiti senza alcun tipo di vantaggio.

Nei prossimi articoli faremo una panoramica sui principali istituti di credito che propongono prestiti o mutui finalizzati al fotovoltaico o alle energie rinnovabili in genere.